domenica 6 gennaio 2008

DISLESSIA METODO DI RECUPERO 5^ tappa

ATTIVITA’ DI GENNAIO

SCUOLA E DISLESSIA: LA FAMIGLIA

5^ fase

Le seguenti due schede sono da utilizzarsi per leggere con il solito sistema della battuta sia durante le vacanze natalizie che dopo il ritorno a scuola.
Ora il bambino può scrivere autonomamente semplici parole bisillabe sotto dettatura.
E’ una fase che richiede molta attenzione, affinché il bambino si senta sempre in grado di fare lo sforzo e conquistare il risultato: attenersi quindi strettamente alle norme di comportamento ampiamente descritte nelle fasi precedenti,
in particolare quella di non dar mai peso agli errori: non occorre sottolineare l'errore, basta ripetere. Invece gratificare i successi!

Nell’eseguire le schede qui indicate è importante che il bambino scandisca bene le sillabe, accentuando la voce sulla sillaba finale di ciascuna: nAsO, ecc.

Tenere conto che soprattutto la lettura delle parole intere è ancora difficoltosa e richiede maggiore esercizio e incoraggiamento.


Se il B si trova spesso in difficoltà davanti a parole nuove, tornare un po’ indietro, rifacendo i giochi descritti o altri a piacere, che favoriscano l’analisi orale delle lettere, delle parole, delle frasi.
Quando il bambino leggerà con sicurezza e sufficiente ritmo le parole bisillabe, si potrà passare a quelle trisillabe semplici: tavola, colore, ecc..
Dopo la metà gennaio, alcuni giorni dopo il ritorno a scuola dalle vacanze natalizie, sarà possibile cominciare a seguire normalmente quanto viene fatto in classe, anche per quanto riguarda la lettura.
Per tale motivo si può aiutarlo mentre legge, suggerendo le parole più complicate o lunghe …. ma senza esagerare nell’aiuto e ritenendolo soltanto un momento di passaggio!

(seguirà a febbraio la 6^ tappa)



PRIMA ELEMENTARE CHI CHE GHI GHE

LEGGERE E SCRIVERE
CHI - CHE - GHI - CHE - CI - CE - GI - GE

Anche l'introduzione di queste sillabe viene fatta con una storiella fantasiosa, che coinvolge i bambini nelle vicende di alcune famigliole cui manca l'h , che poi ritrovano ......
il tutto ben illustrato dal cartellone e seguito da qualche scenetta in classe.


Per rafforzare il riconoscimento e il corretto uso sono ricorsa ad un altro "gioco dell'oca" adattato all'esigenza.

Per approdare, infine, alla scrittura delle sillabe e al raggruppamento in insiemi logici delle parole che le contengono

PRIMA ELEMENTARE – QUI QUO QUA QUE

APPRENDIMENTO DELLA SILLABA CON IL QU...

Come sempre, l’introduzione avviene prima attraverso un’attività che coinvolga gli alunni emotivamente e con il “fare": storielle e scenette in classe, coinvolgeranno subito i bambini.
Seguirà quindi un’attività di coloritura di schede, di disegni autonomi, ecc. che fissino le sillabe in questione: cosa è meglio dei tre nipotini (più cuginetto) del celebre Paperino?

I bambini potranno usare le nuove sillabe scrivendo autonomamente (vedi le schede sotto).
Anche quando i bambini già scrivono quasi tutti in corsivo, è bene utilizzare lo stampatello maiuscolo, a loro più familiare, per la “novità” linguistica introdotta.
Seguirà quindi anche la lettura in stampatello minuscolo.

Poiché di frequente i bambini confondono, nello stampatello minuscolo, la p dalla q , come la d dalla b ho approntato un “gioco dell’oca” che aiutasse a superare queste difficoltà.