lunedì 5 novembre 2007

PRIMA CLASSE ELEMENTARE - CARTELLONI ALLA PARETE - 1

SIGNIFICATO DEL CARTELLONE - I PRIMI GIORNI DI SCUOLA

Esistono i cartelloni fatti dall’insegnante che assolvono una duplice funzione informativa:
- per un verso servono da promemoria per canzoni, storie, ecc.
- per un altro verso sono un richiamo non pedante a curiosità e desiderio di “sapere” presenti nei bambini

Esistono anche i cartelloni da appendere alla parete, composti da tutti gli alunni insieme, su un dato tema. Tale tecnica è estremamente motivante per i bambini: ciascuno disegna, colora e ritaglia il SUO disegno con grande entusiasmo e piacere. Quindi va ad incollarlo di persona sul cartellone steso a terra, che una volta finito verrà appeso alla parete.

In tal modo ogni alunno individua il proprio personale apporto al lavoro comune, lo “amalgama” a quello dei compagni ed è interessato a capire e leggere l’immagine che ne risulta. Farà spontaneamente dei confronti sulle soluzioni trovate dagli altri, molto utili per lo sviluppo psicopedagogico e dell'apprendimento scolastico.

Imparerà in tal modo che le “informazioni” possono essere anche “disegnate” per essere lette ed interpretate e che “lavorare insieme” consegue un risultato particolarmente soddisfacente.

I cartelloni alla parete rendono più familiare e conosciuta l’aula all’alunno e rappresentano anche una sorta di libro aperto sempre disponibile, un documento dal quale ciascun alunno può attingere informazioni per colmare le proprie esigenze quando vuole, un promemoria cui appellarsi.

E’ possibile fin dai primissimi giorni di scuola comporre qualche cartellone significativo, come la tabella per raccogliere informazioni sulla vacanza, accompagnata da quelli sugli ambienti (montagna, mare, campagna) o l’altra tabella per raffigurare i fratelli e sorelle che ciascun bambino ha.

Questo ultimo cartellone, inoltre, consente di scrivere il nome di tutti i bambini fin dal primo giorno, nome che rimane a disposizione per chi abbia spontaneamente voglia di ricopiarselo (succede!).

Su questi cartelloni, inoltre, sarà facile evidenziare le sillabe che mano a mano i bambini andranno imparando.

Non sempre i “cartelloni” sono costituiti da un manufatto cartaceo unico: si appendono alla parete anche le storie che vengono raccontate in classe (Tato e Tata, vedi sopra), poi disegnate semplicemente o messe in sequenza.


Nessun commento: