ATTIVITA’ DI GENNAIO
SCUOLA E DISLESSIA: LA FAMIGLIA
5^ fase
Le seguenti due schede sono da utilizzarsi per leggere con il solito sistema della battuta sia durante le vacanze natalizie che dopo il ritorno a scuola.
Ora il bambino può scrivere autonomamente semplici parole bisillabe sotto dettatura.
E’ una fase che richiede molta attenzione, affinché il bambino si senta sempre in grado di fare lo sforzo e conquistare il risultato: attenersi quindi strettamente alle norme di comportamento ampiamente descritte nelle fasi precedenti, in particolare quella di non dar mai peso agli errori: non occorre sottolineare l'errore, basta ripetere. Invece gratificare i successi!

Nell’eseguire le schede qui indicate è importante che il bambino scandisca bene le sillabe, accentuando la voce sulla sillaba finale di ciascuna: nAsO, ecc.
Tenere conto che soprattutto la lettura delle parole intere è ancora difficoltosa e richiede maggiore esercizio e incoraggiamento.

Se il B si trova spesso in difficoltà davanti a parole nuove, tornare un po’ indietro, rifacendo i giochi descritti o altri a piacere, che favoriscano l’analisi orale delle lettere, delle parole, delle frasi.
Quando il bambino leggerà con sicurezza e sufficiente ritmo le parole bisillabe, si potrà passare a quelle trisillabe semplici: tavola, colore, ecc..
Dopo la metà gennaio, alcuni giorni dopo il ritorno a scuola dalle vacanze natalizie, sarà possibile cominciare a seguire normalmente quanto viene fatto in classe, anche per quanto riguarda la lettura.
Per tale motivo si può aiutarlo mentre legge, suggerendo le parole più complicate o lunghe …. ma senza esagerare nell’aiuto e ritenendolo soltanto un momento di passaggio!
2 commenti:
Keep working ,great job!
rH3uYcBX
Hi, I can’t understand how to add your site in my rss reader. Can you Help me, please :)
Posta un commento