SCUOLA E DISLESSIA: quasi alla mèta
7^ fase
Ora si tratta di proseguire. La lettura è sempre molto lenta, ma gli errori tendono a diminuire. Siamo arrivati alla individuazione delle sillabe in parole "lunghe".
Insisto sempre per l'applicazione della metodologia applicata in precedenza: non sottolineare l'errore, ma solo il successo. Quando il bambino sbaglia si può fargli ripetere (subito o in un secondo momento) quello che non ha raggiunto.
Se l'esercizio è regolare, quotidiano (condizione indispensabile), fondato sul convincimento e non sulla forzatura, il successo è assicurato.
Nella scheda che segue si invita il bambino a cercare (sul libro di lettura o su altro libro scritto in caratteri di grandezza corrispondente) sillabe formate da una consonante e una vocale inserite in parole bisillabe e trisillabe, a cerchiarle con un colore e quindi a leggerle.
Il bambino, per migliorare la propria disponibilità, potrà anche, se lo desidera, scegliere di cerchiare in colori diversi le sillabe con le vocali diverse.
Nella seconda scheda indico delle possibili frasi da dettare al bambino (non più di due, tre per volta). Gratificare sempre i successi!
AD APRILE, CON L'ULTIMA FASE, POTRà DIRSI CONCLUSO l'ITER DI RECUPERO
Nessun commento:
Posta un commento