lunedì 24 dicembre 2007

SCUOLA ELEMENTARE - IL CALCOLO MENTALE

SCUOLA ELEMENTARE
GIOCO - MOVIMENTO -
CALCOLO MENTALE

il gioco del cambio di posto

Ho inventato questo gioco, inizialmente, per far muovere i bambini tra un’attività e l’altra, ma esso costituisce anche un ottimo espediente per sviluppare le strutture mentali relative al calcolo.

Questo gioco si può utilizzare per intervallare attività sedentarie e si protrae per non più di dieci minuti in prima, per arrivare ad un massimo di venti in terza o quarta.

· I banchi devono essere disposti nell’aula in gruppi (l’ordine può dipendere dalle attività in essere precedentemente!).

· I bambini si pongono in piedi dietro la sedia. Al comando si muovono.

· Quando tutti hanno compiuto il cambiamento, si procede al controllo e alla soluzione delle controversie (può accadere che ad uno stesso posto si trovino due bambini e bisogna ricontare tutti insieme).

· Il movimento può avvenire in senso orario o in senso antiorario, secondo quanto stabilito dalla classe in precedenza.

· Ogni bambino deve spostarsi di tanti posti (intorno al proprio gruppo o attorno ai vari gruppi; in questo ultimo caso deve conservare la posizione originale anche nel nuovo gruppo) quanti sono i numeri enunciati: CAMBIO 1 - CAMBIO 8 - CAMBIO 6. Il posto di partenza rappresenta sempre lo zero.

· Mano a mano che i bambini acquisiscono abilità, il gioco diventa più complesso:i numeri si devono sommare, sottrarre, raddoppiare, moltiplicare, ecc..

· Con il procedere dell’iter scolastico è possibile arrivare a scrivere alla lavagna una vera e propria “espressione” (in quarta e quinta classe) con tanto di parentesi tonde, quadre e/o graffe per operare i calcoli con la giusta priorità.


Nessun commento: