domenica 6 gennaio 2008

PRIMA ELEMENTARE – QUI QUO QUA QUE

APPRENDIMENTO DELLA SILLABA CON IL QU...

Come sempre, l’introduzione avviene prima attraverso un’attività che coinvolga gli alunni emotivamente e con il “fare": storielle e scenette in classe, coinvolgeranno subito i bambini.
Seguirà quindi un’attività di coloritura di schede, di disegni autonomi, ecc. che fissino le sillabe in questione: cosa è meglio dei tre nipotini (più cuginetto) del celebre Paperino?

I bambini potranno usare le nuove sillabe scrivendo autonomamente (vedi le schede sotto).
Anche quando i bambini già scrivono quasi tutti in corsivo, è bene utilizzare lo stampatello maiuscolo, a loro più familiare, per la “novità” linguistica introdotta.
Seguirà quindi anche la lettura in stampatello minuscolo.

Poiché di frequente i bambini confondono, nello stampatello minuscolo, la p dalla q , come la d dalla b ho approntato un “gioco dell’oca” che aiutasse a superare queste difficoltà.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Well written article.